Il giorno 5 marzo presso il Poliambulatorio La Vignetta l’Ortopedia Varedese lo dedica ai tuoi piedi. Potrai avere l’opportunità di effettuare l’esame baropodometrico gratuitamente. Il test consiste nel camminare a piedi nudi su una pedana che attraverso dei sensori rileva l’appoggio plantare. In questo modo otteniamo una chiara situazione di come il nostro piede si comporta al contatto con il terreno. L’esame prevede due fasi: quella statica e quella dinamica.
Nella prima si valuta il baricentro corporeo, l’appoggio plantare, la prono-supinazione della caviglia e gli eventuali sovraccarichi. Nella fase dinamica invece il paziente cammina sulla pedana che ricostruirà la rullata del passo. In questo modo vedremo come si modificano i rapporti articolari con il piede in movimento. Otterremo il grado di supinazione o pronazione, riscontreremo se un piede è piatto o cavo, valuteremo la velocità nella fase ad elica che compie il piede.
Lì dove si riscontreranno delle anomalie posturali determinate da talloniti, tendiniti o metatarsalgie il tecnico ortopedico potrà valutare e consigliare la realizzazione di un plantare ortopedico su misura che confezionerà in un secondo momento.
L’esame è gratuito sarà eseguito solo su appuntamento.
Per maggiori informazioni o prenotazione contatta il Poliambulatorio La Vignetta
Via Turati,6 Cormano (MILANO)
Tel 02.61.51.257