Il plantare in lattice è un ortesi costruita su misura in base alle esigenze del paziente. Questo tipo di plantare si realizza tramite lavorazione ad asporto. Consiste nel incollare il lattice della densità più idonea e modellarlo alla fresa. La scelta della densità del lattice è determinata da diversi fattori, come l’età e il peso del paziente, l’attività che svolge, la tipologia di calzature che ospiteranno il plantare e la patologia da trattare.
Il plantare in lattice non si realizza tramite un calco positivo del piede, ma tramite l’impronta podografica.
Il lattice non è termoformabile quindi non si lavora a caldo sottovuoto come i classici plantari su calco, quindi l’abilità e l’esperienza manuale del tecnico è di fondamentale importanza.
Il plantare in lattice ha il compito di sostenere le arcate plantari massaggiandole e facendole lavorare in maniera prieccettiva; infatti il lattice non risulta fastidioso o rigido, anzi confortevole e ammortizzante.
Per la cura di una fascite plantare il lattice ha il compito di far rilassare l’aponeurosi plantare e quindi farla disinfiammare.
In una metatarsalgia la barretta retrocapitata in lattice sostiene il metatarso scaricando le teste metatarsali che avranno il cuscinetto ammortizzante di una densità più confortevole rispetto al sostegno.
Il plantare in lattice lo si utilizza anche nel piede piatto infantile; l’arco longitudinale viene sorretto in tutto il suo profilo con un sostegno mirato sotto l’astragalo. In questo modo avremo un plantare dinamico e funzionale. Quando il bambino cammina con il plantare in lattice schiaccerà l’arco che massaggerà il muscolo plantare sarà stimolato nel contrarsi, quindi rafforzando tutta la muscolature e l’apparato tendineo del piede.
Nelle spine calcaneari ammortizza il calcagno e con uno scarico mirato potremo far disinfiammare la borsite causata dalla spina.
Il plantare in lattice risulta un ottima soluzione per i piedi trascurati e sensibili, che magari sono costretti ad utilizzare calzature spesso poco comode come quelle anti-infortinistiche.
Grazie alla sua memoria di forma e alla grande ammortizzazione, il plantare in lattice viene prescritto e consigliato a chi soffre di scarsa circolazione. Il continuo massaggio plantare aumenta il ritorno venoso favorendo la circolazione sanguigna evitando gonfiori e pesantezza soprattutto all’altezza delle caviglie.