Il plantare avvolgente è un ortesi costruita su calco che ha il compito di avvolgere il calcagno in posizione neutra. È un ortesi che viene realizzata sia per l’età evolutiva che per gli adulti.
La valutazione viene eseguita con paziente in posizione prona; il tecnico allinea l’articolazione sottoastragalica in neutra e quindi esercita delle pressioni sul primo o sul quinto raggio metatarsale per riallineare il giusto asse del piede.
In seguito viene eseguito il calco in schiuma fenolica immergendo prima il metatarso ed in seguito il retro piede. Questa operazione viene eseguita con il tecnico ortopedico che tiene in asse l’articolazione astragalica.
Il plantare con bordi avvolgente è un ortesi che avvolge l’astragalo e quindi evita qualsiasi movimento di pronazione o supinazione viziata. Contenendo il retro piede e dando il giusto piano inclinato all’altezza dell’arco metatarsale che asseconda la neutra sottoastragalica, il piede lavora in asse sfuggendo alla fase antalgica e patologica.