I plantari flebologici sono dei plantari ortopedici realizzati su misura che hanno un azione positiva sul sistema venoso e linfatico.
Quando questa ortesi viene realizzata in lattice ha un azione flebologica e drenante. Il plantare anatomico ha il compito di sostenere e ripristinare i giusti rapporti articolare massaggiando tutta la fascia plantare. Questa ginnastica involontaria fa sì che ci sia una migliore circolazione sanguigna.
I benefici del plantare flebologico sono diversi, come aumento della circolazione, ridurre il gonfiore, eliminare i sintomi di stanchezza e dolori da sovraccarico.
Raramente un plantare flebologico è un ortesi anche funzionale o semifunzionale, ma nella maggior parte dei casi è anatomico.
La stimolazione tramite il sostegno dell’arco longitudinale e metatarsale ottimizza la microcircolazione attivando la pompa venosa della muscolatura del fascio plantare.
Solo utilizzando il lattice si riesce ad ottenere un plantare flebologico semplice da utilizzare nelle diverse calzature e con un ottimo risultato per la nostra salute.