L’Ortopedia Varedese dedica il mese di settembre alla prevenzione e cura dei tuoi piedi. Presso la nostra sede potrai eseguire un esame baropodometrico computerizzato completamente gratuito. Il test si esegue in 5 minuti e consiste nel camminare su una pedata in grado di rilevare i punti di carico del piede. In questo modo i nostri tecnici ortopedici potranno valutare l’appoggio bipodalico e poter consigliare la soluzione più facile ad eventuali problemi.

Tutte le problematiche di natura meccanica che determinano sovraccarichi come calli o duroni non si risolvono grattando e asportando il problema, vanno risolti alla fonte ovvero cambiando l’appoggio del piede eventualmente scorretto tramite un plantare su misura, studiato appositamente caso per caso.

Problemi di talloniti come spina calcaneare, tuberosità calcaneare o fascite plantare non si risolvono massaggiano la zona dolente, anzi tendono a peggiorare con queste tecniche, ma la soluzione ideale è quella di dare un giusto e comodo appoggio a tutto il piede in modo da scaricare la zona del tallone che dà dolore.

L’esame del passo non è impegnativo e non c’è l’obbligo di prenotazione. È possibile eseguirlo tutti i giorni solo nella sede di Varedo in via Padova 7 dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.