Se il vostro medico vi dovesse dire che avete un piede dell’atleta, ai me non è un complimento per cui andar fieri, ma è una vera e propria patologia.
Il piede dell’atleta è una malattia frequente e contagiosa tipica degli sportivi. Non ha nulla a che fare ad un piede allenato, tonico e sportivo, si tratta di una sgradevole patologia causata da un gruppo di funghi dermatofiti.
Il contagio avviene per via diretta e indiretta, condividendo e frequentando docce in palestra, pavimenti o oggetti che a loro volta sono stati calpestati da gente affetta da micosi.La causa principale è la proliferazione di questi microrganismi in posti caldi e umidi, o in posti chiusi e poco freschi tipo le scarpe da ginnastica.
I sintomi sono molteplici e si manifestano prima all’ altezza delle dita man mano diffondendosi su tutta la pianta, con cute arrossata e pruriginosa, eritema, ispessimenti cutanei, prurito, piedi maleodoranti e vesciche con contenuto acquoso.
La cura è spesso con trattamento locale tramite pomate e spray, raramente con medicinale per via orale.Prevenire è meglio che curare! L’igiene è sicuramente il primo parametro da tenere sotto controllo, quindi la pulizia del piede, ma allo stesso tempo del calzino preferibilmente di cotone e non di materiali sintetici. La calzatura sempre pulita e con tomaia traspirante, da evitare quelle particolarmente strette.
Il piede dell’atleta! Non è un complimento.