La pronazione è un movimento fisiologico che il nostro piede esercita nella prima fase del passo compiendo una rotazione verso l’interno. Questo movimento serve ad ammortizzare l’urto e il peso del nostro corto al terreno. I runner sono molto attenti a questi argomenti in quanto un iperpronazione può esser causa di infortuni, infiammazioni o scorrette posture. Quando la caviglia è particolarmente debole il grado di pronazione fisiologica viene marcata e quindi il piede cede nettamente all’interno con delle conseguenze spesso inaspettate e dolorose.
Rivolgersi ad un esperto in caso di dubbi è sicuramente la cosa più saggia da effettuare. Naturalmente la scelta delle calzature è un valore aggiunto non indifferente per contenere questo difetto.
In casi in cui l’esperto ritiene opportuno l’utilizzo di un plantare su misura studiato per lo sport e per la corsa è un ottimo alleato che contiene la pronazione ed evita al piede di cedere all’interno. In questo modo verrà ben contenuto, le calzature avranno una usura più regolare e non asimmetrica, la rullata del passo sarà più armonica e meno rumorosa, la prestazione fisica aumenterà e i nostri piedi godranno di buona salute.