Quando arriva la bella stagione la prima cosa da fare nell’abbigliamento è cambiare le calzature, più leggere più fresche e più aperte. Spesso si opta anche per sandali ciabatte e infradito in modo da far respirare i nostri piedi e tenerli freschi. Chi è abituato a calzare il plantare su misura si trova in difficoltà, ma non tutti sanno che per questa categoria di calzature esiste una linea predisposta. Si tratta di scarpe che hanno all’interno un loro sottopiede contenuto in una vaschetta che lo contiene in quanto incastrato. La tomaia composta in pelle di capretto o setaflex avvolge il piede e da il disegno alla calzature come infradito, come ciabatta o sandalo. L’infradito è un ottima soluzione per l’alluce valgo in quanto funge anche da divaricatore e spesso queste calzature lasciano libera la “cipolla” che evita sfregamenti antipatici. Le ciabatte sono la soluzione più utilizzata e suggerita dai nostri tecnici ortopedici specializzati. La maggior parte di ciabatte hanno due velcri in modo da chiudere bene il piede e poter regolare l’ampiezza della calzatura in base al gonfiore del piede stesso. Il sandalo lo si trova in due tipologie: con cinturino posteriore o con forti semirigidi calcaneari. Ottima soluzione per passeggiate o per chi guida! Il sandalo tiene ben fermo il piede ed evita la sfuggenza posteriore. Il sandalo chiuso posteriormente come se fosse una scarpa è un ottima soluzione per piedi piatti o diabetici: solo in questo modo possiamo dare al piede la sensazione della stabilità di una calzatura chiusa ma allo stesso modo la praticità e la freschezza di una ciabatta.
Naturalmente l’utilizzo è dei più semplici. Basta eliminare il sottopiede predisposto della calzatura e sostituirlo con il proprio plantare ortopedico che si incastrerà nella vaschetta. Non servirà incollare o applicare del veltro fra fondo e plantare perchè quest’ultimo rimane ben fermo.
Con questa tipologia di calzature è più opportuno utilizzare un fantasmino di cotone come copri plantare. Il suo utilizzo sarà sia a livello estetico che igenico in quanto maschererà il plantare e il suo bordo del colore del calzino, eviteà di far assorbire sudore e polvere al plantare e potrà esser cambiato all’occorrenza.
L’Ortopedia Varedese dispone di una gamma completa delle migliori marche di calzature predisposte al plantare come infradito, ciabatte e sandali che possono essere utilizzate con e senza plantare ortopedico.