Il plantare su calco è un ortesi che nasce per migliorare ogni aspetto della postura dei nostri piedi e del nostro corpo.
Dopo un attenta valutazione dei nostri tecnici ortopedici, sempre previo prescrizione medica, si procede per la rilevazione del calco del piede in posizione corretta.Il tecnico ortopedico affonda con energia e delicatezza il piede del paziente nella schiuma fenolica in modo da ottenere un calco fedele del piede in correzione, in base alle indicazioni prescritte e al parere del tecnico ortopedico che ha riscontrato nella valutazione.
La fase successiva per la realizzazione del plantare su calco continua in laboratorio dove verrà colata della resina nello stampo per ottenere il positivo del piede. In pochi minuti il calco potrà essere già esser lavorato, grazie alle resine di ultima generazione utilizzate presso la nostra officina di Varedo. L’indurente miscelato alla resina permette di accorciare i tempi di lavorazione ottenendo dei calchi perfetti e duraturi nel tempo.
Il calco del piede quindi viene lavorato in modo da ricreare le correzioni prescritte. Si preparano quindi i materiali che andranno a comporre il plantare su calco. I materiali saranno principalmente termoformabili, cioè riscaldabili e modellabili a temperature diverse.I nostri esperti combinano in un unica situazione di ortesi più materiali a densità diversa e naturalmente modellabili a temperature differenti. Solo l’esperienza la pratica e la professionalità permette ai nostri tecnici ortopedici la realizzazione di plantari su calco con un ottima adattabilità alle diverse calzature con un beneficio da parte del paziente in pochissimi giorni.Una volta preparati i diversi fogli di materiale differenti, vengono riscaldati contemporaneamente a temperature differenti in base alle caratteristiche fisiche. Le temperature variano da 40° a 180° in base alla composizione del materiale. I tempi sono anch’essi e sono compresi tra 30 secondi a 2 minuti.Con un operazione veloce, attenta e millimetrica il tecnico ortopedico nel momento in cui vede e capisce che i materiali hanno raggiunto la temperatura ideale deve comporre i vari strati del plantare e adagiarli sul calco che verrà pressato da un foglio di caucciù per attivare la pompa vacum che andrà a far aderire perfettamente i materiali scaldati al calco positivo del piede.Per far si che i materiali non subiscano alterazioni in spessore, si applica del ghiaccio per velocizzare il raffreddamento dell’ortesi che proprio in questa parte prende forma.Successivamente il tecnico andrà ad eliminare il materiale in eccesso, creando la cambratura, dando i giuso asse e rifilando a dovere il plantare su calco.Terminata la lavorazione si procede con la prova con il paziente nelle diverse calzature.
Il paziente cammina con il plantare su calco nelle sue calzature e in scarpe nuove se ne ha l’esigenza e quindi comincia ad avere le varie sensazioni. In base all’esperienza del tecnico in questa fase il  plantare su calco potrà esser modificato oppure no.
Il plantare su calco come tutti i plantari su misura che vengono confezionati presso la nostra officina, vengono collaudati dal paziente che è il primo ad essere in grado se l’ortesi che indossa è in grado di risolvere i suoi problemi.
Se nel primo mese il paziente non ottiene risultati soddisfacenti viene invitato a fare una valutazione di controllo dove i nostri tecnici ortopedici modificheranno il plantare per migliorare la situazione, in caso positivo il controllo slitta a 6 mesi per un normalissimo controllo.
Il plantare su calco è un ottima ortesi funzionale che viene confezionata per patologie come piede piatto, piede cavo, metatarsalgie, talalgie. Viene utilizzato sia per sportivi che per anziani, sia per bambini che per diabetici. Ogni problema e ogni paziente necessita del proprio plantare su calco studiato e mirato per il singolo problema, con la scelta accurata del materiale giusto.