Nella nostra officina si realizzano plantari funzionale di Root in carbonio.
La caratteristica principale di questa ortesi è il materiale cioè il carbonio. Questo è un materiale leggero ma rigido quindi in grado di sostenere e avvolgere nei migliori dei modi in piede.
Il plantare di Root vuole che il piede venga messo in asse tramite la posizione neutra della Sotto-Astragalica.
Per far questo il plantare deve avvolgere e contenere il calcagno ed avere una rigidità importante per i ¾ del piede. La parte metatarsale se priva di tasti o piani inclinati rimane libera quindi il plantare non ricopre tutta l’intera superficie del piede, ma solo i ¾.
Questo taglio può essere comodo nelle calzature particolarmente strette ma diventa antipatico quando il paziente sente l’esigenza di sentire una continuità nel plantare stesso.
Per optare a questo difetto i nostri tecnici realizzano plantari in carbonio interi dove la parte metatarsale e delle dita non troviamo il carbonio ma il kevlar.
Il kevlar è un materiale sottilissimo ma flessibile, infatti si può piegare su se stesso senza rompersi o crepare. Il kevlar e il carbonio sono termoformabili a 180° e a questa temperatura si saldano tra di loro ottenendo così un plantare rigido nel retro piede, flessibile all’avampiede, sottilissimo e resistente del tempo. Inoltre a distanza di tempo i materiali utilizzati possono essere termoformati all’infinito in quanto non perdono le loro caratteristiche di resistenza.
Ottima soluzione per scarpe molto strette o dove non c’è la possibilità di estrarre la solettina all’interno. Il plantare di root in carbonio è un rimedio per scarpe ballerine, decolté, scarpe classiche da uomo.