Ogni sport richiede l’utilizzo di scarpe particolari, tecniche ed adeguate alla struttura fisica dell’atleta.
Per ottimizzare la prestazione sportiva, evitare traumi e diminuire i tempi di recupero ad ogni situazione va studiato un progetto ortesico ben definito.
Ad ogni sport il suo plantare, ad ogni atleta il suo progetto.
I tecnici ortopedici di PlantariSuMisura sono attenti alle varie evoluzioni che ogni giorno si hanno nella pratica della maggior parte di sport e quindi osservare l’evoluzioni delle calzature nei loro materiali, nei gesti atletici e nelle diverse posture che gli atleti ottengono nelle fasi di riscaldamento allenamento e durante le competizioni.
Ad ogni sport bisogna esaminare in che tipo di calzature verrà utilizzato il plantare su misura e quindi sapere i carichi che questo deve subire durante l’utilizzo. Bisogna valutare bene anche il singolo atleta durante il gesto atletico e quindi osservarlo durante le sue ore di lavoro. Capire gli errori che compie e studiare la sua postura consolidata nel tempo. verificare le calzature che utilizza e giudicare se sono corrette oppure meglio consigliare scarpe più congrue.
Il plantare per lo sport viene realizzato previo valutazione baropodometrica e può essere realizzato su calco con materiali termoformabili o in lattiche a densità differenziata.
Il costo non giustifica la maggior tenuta o confort, quindi non è detto che un plantare che costi tanto sia quello che fa al mio caso!!!
Per ottenere il massimo da un plantare ortopedico è compito del tecnico che lo andrà a eseguire capire quale materiale possa esser il migliore per quel singolo atleta. Il plantare si deve indossare con piacere non deve essere né una punizione né un sacrificio, ma un senso di benessere dove il piede e tutto il fisico possa lavorare in armonia e ottenere una esplosione di energia al massimo del risultato.
Il plantare sportivo nasce per chi vuole prevenire o correggere problemi che si manifestano prettamente durante l’attività sportiva.
Running, tennis, basket, calcio, rugby, pallavolo sono tutti sport dove i piede esercitano una fortissima pressione al terreno e se questi non hanno un corretto ed equilibrato appoggio plantare l’atleta perde energie preziose per lavorare con la restante parte del corpo.
Il plantare sportivo quindi ha il compito di:
- migliorare l’appoggio plantare
- ottimizzare le aree d’appoggio
- riempire gli spazi vuoti ed alleggerire i sovraccarichi
- riequilibrare l’asse varo-valgo
- stabilizzare il retropiede
- ammortizzare gli urti del tallone e del metatarso
- aumentare la propieccettività con il terreno creando un tutt’uno con la calzatura.
I nostri tecnici ortopedici sono specializzati nella realizzazione di plantari sportivi e dedicano del tempo ad ogni singolo atleta anche durante i controlli periodici che sono il test principale per verificare che il lavoro fatto stia continuando a lavorare al 100%.