Non ci sono limiti di età, distanza o percorso, il camminare è una delle attività sportive più belle e semplici.
Una o quattro ore, in città o al parco, al mare o in montagna fare una passeggiata da soli o in compagnia è una delle attività che crea notevoli benefici al nostro fisico. Stare all’aria aperta e scoprire nuovi paesaggi significa ogni giorno una nuova avventura.
Non necessita di grosse apparecchiature o attrezzature, o di importanti allenamenti l’ importante è divertirsi.
L’abbigliamento e le calzature sono gli unici elementi da considerare in base al percorso da affrontare.
La calzature è quello strumento che permette ai nostri piedi di avere una protezione e un confort ai piedi che sono il nostro motore propulsivo.
Meglio evitare sandali o ciabatte, ma privilegiare scarpe comode, stringate o con il velcro, evitando mocassini, con un buon fordo in gomma ben ammortizzato e con una struttura rigida che contenga la caviglia.
Non tutti lo sanno:
- più la calzatura è leggera e flessibile più il nostro piede farà fatica e al termine della passeggiata avrà la sensazione che quella scarpa sia pesante;
- più la scarpa è strutturata, ben ammortizzata più il nostro piede avrà una giusta protezione e ammortizzazione e al termine della passeggiata avrà la sensazione che la scarpa sia leggera.
Questo è presto spiegato: se camminiamo con un scarpa molto leggera il piede eserciterà più forza muscolare e tensione tendinea per rimanere in equilibrio e con avere dei cedimenti, quindi sforzi in più inutili, viceversa se la scarpa ha un buon controllo del retropiede e la suola ha una buona ammortizzazione e una limitazione nella flessione, non presenterà cuciture troppo spesse sulla tomaia, il piede avrà la giusta protezione e camminare sarà un piacere.