Il plantare multistrato su calco per piede diabetico è un dispositivo medico che i nostri tecnici ortopedici realizzano presso la nostra officina ortopedica di Varedo.
Multistrato indica la caratteristica dei più strati di materiale che si utilizzano durante la termoformatura del plantare. Normalmente quando si costruisce un plantare per piede diabetico vengono utilizzati da 5 ai 7 strati di materiali che si differenziano fra di loro in spessore, elasticità, densità e shore. I colori differenti servono solo ed esclusivamente a diversificare visivamente i vari materiali una volta che viene realizzato il plantare.
Su calco indica che il plantare nasce termoformando a caldo i materiali sul calco positivo del piede del paziente. Il calco nella nostra officina viene realizzato in resina e non più in gesso in quanto ha dei tempi di lavorazione molto più lunghi.
Il plantare per il paziente diabetico è un dispositivo medico che viene realizzato assolutamente su indicazione medica dello specialista.