L’Ortopedia Varedese offre un servizio gratuito a tutti i membri dei Blues Varedo. A partire da gennaio 2024, sarà possibile sottoporsi a uno screening di valutazione mediante la gait analysis.
Di cosa si tratta?
La gait analysis è un test che studia l’impronta del piede attraverso la baropodometria, sia in posizione statica che dinamica, valutando il suo funzionamento nei vari assi. L’esame non è invasivo e prevede la camminata su un tapis roulant, che, grazie a sensori e telecamere, è in grado di rilevare l’impronta e registrare i movimenti delle articolazioni della caviglia, del ginocchio e del bacino. Questo è fondamentale per verificare che tali articolazioni lavorino correttamente e che non ci siano problemi come piede piatto o cavo, ginocchio varo o valgo, o sovraccarico anomalo nella distribuzione del peso, tra gli altri.
Nei casi in cui sia necessario un approfondimento maggiore, i nostri tecnici ortopedici saranno in grado di indirizzare i ragazzi per ulteriori controlli presso il medico di base, il medico ortopedico, o il fisiatra o fisioterapista.
L’esame ha un costo di 30 €, ma sarà eseguito GRATUITAMENTE per tutti i membri tesserati. La durata approssimativa è di 10/15 minuti e può essere prenotato chiamando il numero 0362 581240