Il plantare ortopedico su misura viene utilizzato per la cura e correzione delle problematiche che riguardano il piede del bambino.
Piede piatto, calcagno valgo, ginocchia valghe, sindrome pronatoria, metatarso abdotto sono alcune delle patologie che possono interessare il piedino un bambino, ma quando è corretto iniziare la cura ortesica tramite un plantare studiato appositamente per il nostro piccolo paziente?
Se osserviamo camminare a piedi nudi un bambino di che effettua i primi passi noteremo subito un piattismo della volta mediale ovvero l’arcata interna inesistente. Questo è fisiologicamente corretto perché non troveremo mai un piedino di un bambino di un anno con la forma dell’arco pronunciata in quanto la struttura muscolare del piede non è sviluppata. Man mano che passano le settimane e i mesi la deambulazione diventa sempre più sicura e veloce ma il piede rimane sempre piatto. Avvolte si può associare una rotazione dell’avampiede. È tutto nella norma fino a 3-4 anni d’età. Superata questa fascia di età si deve notare un miglioramento della forma del piedino che acquista un dimensione più armonica, il bimbo riesce a rimanere in equilibrio in punta di piedi e non inciampa nel camminare. Se non ci dovesse piacere è bene ricorrere ai ripari facendo una visita specialistica che può valutare con occhio clinico la situazione.
Non esiste un vero e proprio periodo della crescita in cui si debba iniziare una terapia ortesica, ma tutto è da valutare.
Di solito se il piede presenta un piattismo e una pronazione importante è bene che anche da 4 anni il bimbo possa esser aiutato da un plantarino che corregga la pronazione e sostenga l’arco mediale.
Sono sempre situazioni che lo specialista deve valutare e quindi definire:
- Sintomatologia
- Gradi di piattismo
- Eventuale pronazione
- Difficoltà nella deambulazione
- Rigidità articolari
- Usura della calzatura
In base a tutti questi fattori lo specialista può prescrivere un plantare ortopedico che verrà controllato periodicamente ogni 6 o 12 mesi in base alle caratteristiche del piedino stesso.
I plantari che noi costruiamo presso la nostra officina ortopedica di Varedo sono:
- Plantari ad elica
- Plantari lelievre
- Plantari di Martorelle o ¼ di sfera
- Plantari funzionali
- Plantari semifunzionali
- Plantari a guscio o avvolgenti
La cura ortesica può durare più anni, naturalmente rinnovando il plantare a distanza di 12 mesi o in base alla crescita del bambino e all’usura del plantare.
L’Ortopedia Vardese è convenzionata ASL quindi tramite prescrizione su “modello 03” il plantare è a carico dell’ ASL di appartenenza, in alternativa con prescrizione del medico di base o specialista è possibile detrarre l’importo dalla dichiarazione dei redditi in quanto il plantare è un presidio medico su misura.