Le atlete della ginnastica ritmica, come le ragazze che compongono la nostra nazionale, si allenano diverse ore nell’ arco della giornata tutti i giorni naturalmente prive di calzature, ma con dei semplici calzini. È normale che in questo modo il piede riceve delle pesanti pressione create da salti, ampie flessioni, sovraccarichi metatarsali, brusche accelerazioni e cambi di direzioni e decelerazioni in caduta. In questo modo tutta la struttura piede soffre e quindi tende a creare infiammazioni come metatarsalgie, formazione di alluce valgo o appiattimento della volta plantare.

Il plantare su misura che viene realizzato per queste atlete, non ha lo stesso obbiettivo che ci prefiggiamo nel maratoneta, ma ha una azione ben diversa. L’utilizzo del plantare al di fuori delle ore di allenamento o competizione ha il compito di ripristinare i giusti rapporti articolari,alleviando il sovraccarico metatarsale, scaricando l’alluce eventualmente valgo e sostenendo la volta plantare.

È un ortesi estremamente morbida di facile utilizzo con dei tempi di abitudine estremamente corti, si parla di alcune ore.

Evitare che il piede possa continuare a soffrire, ma che possa avere dei tempi di recupero veloci e ottimali soprattutto in casi di infiammazione, l’utilizzo del plantare su misura è una ottima soluzione e le ragazze della nostra Nazionale di Ginnastica Ritmica lo possono confermare.