L’alluce valgo è la deviazione laterale della falange con il primo raggio metatarsale. Questa deviazione forma la volgare “cipolla” che tra sfregamento sulla tomaia della calzatura e il sovraccarico meccanico che riceve può dar dolore.

La manifestazione del dolore non è proporzionale all’entità del valgismo, ma al sovraccarico che questo riceve e quindi alla situazione che il piede presenta della caviglia.

Non tutti sanno che l’alluce valgo è una conseguenza di un retropirde valgo o pronato, cioè una caviglia che cede all’interno “pronando” e quindi aumentando il sovraccarico che invece di essere distribuito su 5 dita aumenta sull’alluce.

L’articolazione metatarso falangea in questo modo si indebolisce e quindi si istaura l’alluce valgo che non corretto o sostenuto peggiora sempre più.

L’eventuale intervento chirurgico consiste nel creare una frattura della falange o del raggio metatarsale e quindi il riallineamento di questa. Le diverse tecniche di intervento chirurgico variano in base all’entità del valgismo dell’alluce e in base alla tecnica che il chirurgo ritiene più opportuna.

Utilizzare un plantare ortopedico realizzato su misura per l’alluce valgo ha il compito di:

  • Stabilizzare il retro piede annullando la pronazione
  • Sostenere l’arco mediale per ridurre il sovraccarico sulla testa dell’alluce
  • Scaricare eventualmente i sasamoidi se infiammati o sub-lussati
  • Sostenere l’arco metatarsale per alleviare il sovraccarico su tutte le teste metatarsali

Utilizzare un plantare con caratteristiche precise per questa patologia nella maggior parte dell’arco della giornata evita l’evolversi del problema riducendo nettamente il dolore.

Non dobbiamo pensare che utilizzare un plantare su misura ortopedico riduca il valgismo e l’alluce ritorna dritto, ma ha il compito di ripristinare la corretta dinamica e biomeccanica del passo creando una postura adeguata a tutto il piede.

Costruire un plantare ortopedico previene anche la formazione di calli e duroni che sono la conseguenza della caduta del metatarso creata dall’alluce valgo. Allungare i tempi dei trattamenti podologici per asportare i duroni e le callosità che si creano sotto la pianta del piede significa mal trattare la cute il meno possibile e quindi avere un piede bello e funzionale senza dolori.