I Tecnici Ortopedici di PlantariSuMisura sono sempre aggiornati su tematiche mediche grazie alla presenza costante nel frequentare corsi e congressi accreditati ECM.
Nel novembre del 2012 vediamo la presenza come uditore e relatore del dr Nardone al TERZO CONVEGNO DI TRAUMATOLOGIA CLINICA FORENSE 10° Corso di Ortopedia, Traumatologia e Medicina Legale tenutosi a Salsomaggiore Terme. Il dr Nardone ha presentato una relazione intitolata “Il plantare come terapia negli sport di resistenza Young Old” in conclusione del Corso di aggiornamento specifico in riabilitazione “Dalla prevenzione alla cura: young-old. Maratona, ultramaratona, triathlon, ciclismo, ironman.
Hanno partecipato come uditori al congresso “I TRAUMI DELLO SPORTIVO” dal trattamento chirurgico/riabilitativo al ritorno sul campo da gioco, la prevenzione e la responsabilità medico legale. Sono state affrontate tematiche come traumi dell’arto superiore mano e spalla, le frattura vertebrali, i traumi del ginocchio e distorsioni della caviglia. Si sono esaminati gli spetti chirurgici e riabilitativi nei singoli casi e da non sottovalutare l’aspetto preventivo.
Sono stati presenti al 57° CONGRESSO NAZIONALE Società Italiana Ginnastica Media, Medicina Fisica-Scienze Motorie e Riabilitazione. Il congresso si rivolgeva a Tecnici Ortopedici,Tecnici Radiologi, Fisioterapisti e Medici Chirurghi (ortopedici, fisiatri, geriatri, medici generali, radiologi, medici dello sport, medici del lavoro e reumatologi). Il congresso che si è diviso in più sessioni ha affrontato argomenti come le attività motorie in età geriatrica e quindi i vari aspetti dell’osteoporosi con dalla cura alla prevenzione al ruolo dell’analisi posturale.
Argomento di molto interesse con sempre molti e diversi punti di vista dai diversi specialisti del settore è quello della scoliosi che è stato relazionato e commentato in tutti i suoi aspetti, dal chirurgo al fisiatra, dal tecnico ortopedico al fisioterapista.
Per finire si è parlato della ricerca, innovazione, formazione ed evidenze delle tecniche ortopediche.
L’ultimo congresso è stato DALLA MARATONA ALL’IROMAN. Tenutosi e Pavia aveva come obbiettivo confrontare le varie figure mediche che girano attorno agli atleti che compiono sforzi sovraumani.
I tecnici ortopedici di PlantariSuMisura continueranno a frequentare congressi accreditati ECM in modo da essere sempre più aggiornati e preparati per offrire ai suoi pazienti il massimo della preparazione tecnica e medica.