Il plantare sportivo è un ortesi costruita su misura che ha il compito di migliorare il gesto atletico ottimizzando la forza e la coordinazione dell’atleta per ottenere una performance ai massimi livelli.

Il plantare sportivo rispetto al plantare di tutti giorni deve esser utilizzato in calzature idonee e quindi durante la valutazione del paziente e in seguito nella lavorazione bisogna tener conto della giusta calzatura che l’atleta dovrà utilizzare.

Se facciamo una panoramica a 360° su tutti gli sport, vediamo che il piede è un mezzo di fondamentale importanza dove avviene il massaggio della forza muscolare al terreno per compiere il movimento. In base allo sport che si svolge utilizzeremo una calzatura adeguata al terreno, al tipo di allenamento o competizione, in base alla nostra prestazione fisica e peso corporeo.

Nella corsa dobbiamo valutare il tipo di calzatura A1, A2, A3, A4, A5 in base al terreno, peso e competizione. Compito del tecnico ortopedico è consigliare la giusta categoria di calzatura affinché il plantare possa sostenere, ammortizzare e contenere bene il piede dell’atleta. Bisogna dare la giusta forma e dimensione all’ortesi plantare in modo che nella scarpa non crei pieghe o alterazioni.

Nel calcio, rugby e atletica leggera le calzature sono estremamente strette quindi bisogna studiare un plantare con materiali adeguati e spessori minimi, affinché il plantare non tolga dello spazio al minimo movimento del piede ma che nello stesso tempo possa esser di aiuto al gesto atletico.

Nello scarpone da sci il plantare deve esser realizzato con materiali rigidi, ma che non diano fastidio o non siano un impedimento per lo sciatore, possa esser in grado di aumentare la sensibilità e la proprieccettività con lo sci e la neve.

Nel tiro con l’arco i piedi devono essere in grado di rimanere incollati al terreno e non creare nessun tipo di movimento o oscillazione che faccia perdere equilibrio e concentrazione all’atleta. In questo caso il plantare deve avere massima aderenza al piede, avvolgere il tallone, sostenere l’arco mediale e metatarsale affinché le dita siano rilassate e tutte ben appoggiate al suolo.

In sport come il basket e la pallavolo il plantare deve curare e prevenire talalgie e metatarsarsalgia, quindi oltre a far alloggiare nella calzatura il plantare in maniera perfetta bisogna realizzarlo con materiali ammortizzanti.

Il plantare sportivo deve esser confezionato da tecnici ortopedici con esperienza e professionalità come i tecnici di PlantariSuMisura.