Il dottor Francesco Nardone amministratore e socio dell’Ortopedia Varedese è stato l’ideatore del marchio PlantariSuMisura.
Durante gli studi in tecniche ortopediche presso l’università di Pavia ha frequentato diverse aziende che operano tutt’ oggi a livello nazionale che si distinguono per la loro lavorazione delle ortesi e protesi su misura.
Questo periodo è stato prezioso per poter imparare i trucchi del mestiere dei vecchi maestri e associando la tecnologia e l’ausilio del cad-cam nella tecnica ortopedica avvenuto nell’ultimo ventennio.
Al termine del triennio universitario ha presentato la tesi “Il cad-cam nell’ortopedia” pregi e difetti di una tecnologia avanzata associata ad una professione da veri artigiani.
Nella tesi si è visto e confrontato come poter realizzare un ortesi di tronco, un ortesi di arto inferiore e una protesi di arto inferiore con il metodo tradizionale delle bende gessate e della lavorazione del positivo di gesso con il rilievo delle misura tramite cad con successivo passaggio del disegno e realizzazione tramite cam.
Il dottor Nardone ha lavorato in seguito in aziende ortopediche con carica di amministratore, responsabile della linea vendita commerciale dei presidi ortopedici di serie e su misura, comprendendo anche la fascia di ausili per la riabilitazione e domotica.
Dopo questa esperienza ha accantonato l’ortopedia pesante e la riabilitazione dedicando tutto il suo interesse al mondo dell’ortesi plantare su misura.
Attualmente è specializzato nella costruzione plantari su misura realizzate su calco con materiale termoformato.Negli ultimi anni ha avviato numerose collaborazione che segue personalmente con altre aziende ortopediche, studi di podologia e poliambulatori nelle regioni Lombardia e Piemonte.
Personalmente si reca presso queste strutture per eseguire le valutazioni tramite pedana baropodomentrica e rilievo misure del calco. Successivamente prova, collauda e consegna il plantare confezionato presso il proprio laboratorio ortopedico di Varedo con il paziente.
Il dottor Nardone presta attenzione a chi necessità di plantari per uso sportivo, dal runner al calciatore, dal tennista allo sciatore.