Nel paziente anziano il piede tende ad esser dolorante e infiammato molto facilmente.
Artrosi, artrite reumatoide, talalgie e metatarsalgie sono alcune delle patologie che possono colpire il piede dell’anziano.
I tessuti adiposi che fungono da cuscinetti ammortizzatori nella pianta del piede si usurano e quindi iniziano i primi problemi. Sia per il metatarso che per il tallone il grasso presente sotto la nostra pianta del piede è di fondamentale importanza in quanto è quella struttura in grado di ammortizzare gli urti al terreno ed evitare i sovraccarichi.
I sovraccarichi sono dei punti del piede dove si distribuisce maggiormente il carico in maniera errata. Questi punti si evidenziano dall’esame baropodometrico che viene eseguito dai nostri tecnici ortopedici. Camminando su una pedana di nuova generazione, il computer è in grado di codificare i punti di pressione del piede in un grafico che riproduce la pianta del piede del paziente evidenziando con colori diversi i punti dove il piede appoggia di più e di meno.
Naturalmente una accurata valutazione dei nostri tecnici ortopedici porta ad ottenete una situazione ben chiara e definita per la realizzazione del calco per confezionare l’ortesi plantare più idonea e confortevole per ogni paziente.