Un paziente affetto da diabete mellito non deve trascurare nessuna parte del suo corpo durante la cura, tanto meno i piedi. Pazienti affetti da diabeti si rivolgono presso i nostri centri per la valutazione podologica per la realizzazione di plantari ortopedici su calco e calzature ortopediche adeguate. Le nostre valutazioni sono eseguite sotto prescrizione medica del diabetologo che ha in cura il paziente stesso.

La valutazione consiste nell’esaminare attentamente i carici bi podalici, la sensibilità, la cattiva usura delle calzature, la presenza di calli o ancor peggio ulcere, dita a griffe o a martello o altri segni particolari.

In seguito si procede nel realizzare il calco del piede in schiuma fenolica con relativo podogramma dove verranno segnate le caratteristiche del plantare ortopedico da realizzare: sostegno dell’arco longitudinale, barra metatarsale, eventuali scarichi delle teste metatarsali o delle dita,ecc.

Nella maggior parte delle volte il plantare viene realizzato in nora a bassa densità foderato in ppt. La nora è un materiale molto elastico in grado di far ottenere, con  le adeguate correzioni, il contatto totale con il piede e quindi evitare sovraccarichi nelle zone critiche come i metatarsi, le dita, e il tallone. Il ppt invece è un materiale di rivestimento ad alto assorbimento di energia, che grazie alle sue qualità di morbidezza e resistenza permette uno scarico ottimale su tutto il plantare.

Quando invece la il paziente si rivolge presso la nostra officina ortopedica per un eventuale rinnovo, e il piede appare guarito e quindi pulito da calli e ulcere il plantare viene realizzato in eva, al posto della nora. L’eva risulta meno elastica ma più resistente, agevola la circolazione sanguigna e ha una elevata durata nel tempo. Naturalmente viene sempre foderata in ppt.

Il plantare viene ospitato in calzature adeguate per diabetici, che vengo prescritte dallo specialista in base alla gravità del paziente.

Il plantare ortopedico nei soggetti diabetici serve a prevenire e a curare la formazione di ulcere, quindi evita l’amputazione.

Presso i nostri centri potrai trovare la massima serietà e affidabilità nella realizzazione di plantari ortopedici per piedi diabetici con consiglio di calzature delle migliori marche specifiche per questa patologia.