Il plantare per lo sportivo è di gran aiuto e confort per  la maggior parte degli atleti.

È impensabile che una soletta prefabbricata  possa rispondere all’esigenza di chiunque, poiché  ogni persona ha caratteristiche fisiche diverse. Ognuno di noi ha il proprio peso proporzionato all’altezza, come i piedi e gli arti inferiori hanno lunghezze differenti  anche di pochi millimetri nello stesso soggetto.

Nel gesto atletico come la corsa il piede viene sollecitato più volte in maniera ripetuta e costante, creando forti tensioni muscolari e legamentose in tutto l’arto inferiore. Lì dove c’è un atteggiamento in pronazione o al contrario supinazione, il gesto atletico diventa sempre più faticoso e meno armonico.  Per questo motivo l’articolazione tibio-tarsica (caviglia) assume atteggiamenti non più corretti che vengono compensati dall’avampiede per evitare continue distorsioni. Così la rullata diventa meno fluida e più faticosa sempre alla ricerca del cordolo giusto per aumentare la prestazione fisica. Spesso si dà la colpa alle calzature usurate o poco adatte e quindi ci si affida a scarpe da running anti-pronatorie pensando di risolvere il problema. In realtà non basta vedere come si consuma la suola della calzatura, ma bisogna capire perché si usura in maniera anomala anche in breve tempo.  L’esame baropodometrico permette al tecnico ortopedico di capire i problemi  che causano questi difetti e può propone all’atleta il modo più giusto per risolverli. Solo tramite la realizzazione di un plantare ortopedico realizzato su misura mirato all’attività sportiva riusciamo ed otteniamo un gesto atletico più fluido e funzionale. Naturalmente non và inserito nella calzatura e basta, ma va provato in presenza del tecnico per verificare che tutti i punti di carico e scarico siano corretti, và modificato se serve e và collaudato. Purtroppo nulla è eterno e quindi controlli periodici per verificare l’usura e soprattutto il grado di soddisfazione dell’utente  sono di normale routine.

Il plantare sportivo oggi è di fondamentale utilizzo sia a livello preventivo sia per aumentare la prestazione sportiva.