Correzione immediata e visibile ad occhio nudo
Oggi vi presentiamo il caso di un nostro giovane paziente di 10 anni, maschio.
Alla nostra valutazione le problematiche emerse sono state:
- scoliosi
- triangolo della taglia asimmetrico
- rotazione del bacino
- dismetria
- abduzione avampiede sinistro 15°
Era la prima volta che gli si veniva consigliato e prescritto un plantare ortopedico da parte del medico specialista ortopedico e fisiatra.
Alla prova dei plantari abbiamo ri-misurato tutti i parametri sopra indicati e abbiamo eseguito l’esame baropodometrico in gait analysis.
I video che possiamo vedere a confronto parlano chiaro:
- nel video 1 il paziete è a piedi nudi, la rotazione del piede sinistro in abduzione è veramente importante, quasi da sfregare sul destro;
- nel video 2 il paziente indossa le scarpe con il plantare appena messo. Immediatamente si apprezza la correzione. Il paziente ha subito apprezzato la comodita data d’appoggio più corretto e fluido. La rotazione dell’avampiede sinistro è completamente sparita.
Nella immagine 1 il paziente è a piedi nudi e si evidenzia il triangolo della taglia più grande del sinistro e le pliche cutanee la destra più sopraelevata rispetto alla sinistra.
Nella immagine 2 il paziente ha i plantari appena messi, il bacino perfettamente in asse riduce la scoliosi rendendo i triangoli della taglia più simmetrici assieme alle pliche cutanee.
L’avvolgenza che abbiamo creato con il plantare nella parte posteriore ha la funzione di contenere il calcagno e il piano inclinato esterno di sinistra corregge intrarotazione. L’accoglienza creata dalla avvolgenza serve a contenere il piede e non farlo scivolare, in questo caso possiamo anche mettere in scarico la base del 5° metatatarso che per anni ha subito un forte sovraccarico e quindi una formazione antipatica di una callosità anche dolente.
Soddisfazione da parte dei nostri tecnici ortopedici che hanno saputo stupire i genitori increduli. Increduli perché dopo tante visite specialistiche non si era mai ottenuto nulla che potesse aiutare il nostro giovane paziente che sarà monitorato come tutti i nostri pazienti ogni 6 mesi per verificare l’andamento della fase di crescita e quindi la giusta proporzione delle correzioni del plantare.
Il plantare su misura così piccolo e così insignificante, ma con un potere correttivo elevatissimo; è inconcepibile che ancora oggi chirurghi ortopedici sminuiscano il nostro lavoro facendo passare il messaggio che il plantare ortopedico su misura non serve a nulla dando importanza solo alla chirurgia.
Solo con la passione e dedizione che i nostri tecnici ortopedici mettono ogni giorno nel loro lavoro riescono ad ottenere risultati così alti.
VIDEO
Video 1
Video 2
Sei interessato ai nostri servizi? Hai qualche informazione da richiedere? Non esitare a contattarci!