Il mal di piedi al mattino o al risveglio appena si eseguono i primi passi è un dolore molto ricorrente per chi soffre di tallonite. Di notte i piedi assumono una postura rilassata con la punta verso il basso e quindi i muscoli della fascia plantare tendono a rilassarsi. Appesa si appoggiano i piedi al suolo o nelle ciabatte si scatena un forte dolore sul tallone che dopo qualche minuto si affievolisce. Le talloniti possono avere diverse cause. Per risolvere questo problema tramite un plantare su misura bisogna identificare il punto esatto da dove nasce il dolore e quindi distinguere una spina calcaneare, una fascite plantare o una tuberosità calcaneare.
Per evitare di avvertire forti dolori di mal di piedi al mattino è buona norma applicare un po’ di ghiaccio sul tallone la sera prima di andare al letto in modo da abbassare l’infiammazione: in questo modo si noterà che al risveglio il dolore sarà decisamente più basso.
In tutti i casi di tallonite è buona norma effettuare delle radiografie ed eseguire l’esame baropodometrico: in questo modo potremo verificare supinazioni antalgiche che il paziente assume quando compare il dolore.
La realizzazione di un plantare su misura costruito in lattice avrà il compito di scaricare la zona infiammata, ammortizzare il tallone e dare pieno confort al paziente.