Il mal di piedi è una patologia che soffre una percentuale altissima della nostra popolazione.
Dal bambino all’adulto, dal lavoratore alla casalinga, dal diabetico all’anziano non esiste limite a che possa soffrire di mal di piedi.
Dire mal di piedi vuol dir tutto e niente poichè bisogna delimitare la zona del piede o della caviglia che manifesta il dolore.
Per una buona diagnosi bisogna capire la causa che crea il mal di piedi:
- piede reumatico
- piede diabetico
- gotta
- frattura da stress
- tipologia di calzature scorretta
- piede pronato
- piede cavo
- piede piatto
- sovraccarico metatarsale
- spina calcaneare
- unghie incarnite
- dita a griffe
In questo elenco troviamo le cause che possono creare il mal di piedi o valori aggiunti che possono crearlo.
Nell’elenco non abbiamo inserito uno dei problemi di mal di piedi delle donne: l’alluce valgo! L’alluce valgo non è una causa ma è una conseguenza di un retropiede instrabile tendenzialmente pronato. A sua volta l’alluce valgo crea la catuta dell’arco metatarsale e quindi la classica metatarsalgia da sovraccarico.
Bisogna riuscire a delimitare bene la zona dolente e dare un grado di dolore, capire in che momento della giornata il dolore compare, aumenta o diminuisce, se è sempre costante o è altalenante.
Per aiutare un esperto nel diagnosticare una patologia manifestatasi con un mal di piedi possono servire degli esemi che possano studiare al meglio il piede. Esami come rx, ecografie, risonanze o baropodometria possono essere fondamentali oppure inutili.
Prima di prescrivere un esame il medico deve tastare il piede i tutti i scuoi punti e capire cosa ha il piede. L’esame prescritto deve dare la conferma di quello dagnosticato con la digitopressione eseguita da una mano di un esperto.
Nella maggior parte delle volte, il mal di piedi è causato da un appoggio scorretto, ma anche se non lo fosse tipo nel caso della gotta la soluzione (nel caso della gotta è soprattuto una dieta equilibrata) è quella di ripristinare un giusto appoggio plantare di tutta la pianta del piede.
Se un piede ha male la prima cosa da fare è dargli la possbilità di appoggiare su una superficie confortevole e comoda.
L’utilizzo di un orteri plantare su misura per chi soffre di mal di piedi è una soluzione definitiva che ha il compito di disinfiammare la zona dolente ed evita una recidica.
Il mal di piedi non si risolve in casa con i “metodi della nonna” ma solo rivolgendosi ad esperti di fiducia.