La scarpa antinfortunistica ha il compito di salvaguardare e proteggere i piedi di chi le indossa durante le giornate di lavoro. Per far questo devono avere dei requisiti purtroppo tanto odiati come il cappellotto in acciaio e la suola anti taglio.
Purtroppo un piede che passa le sue otto ore lavorative giornaliere con calzature non propriamente comode, spesso si ritrova a fine giornata stanco ed infiammato.
Ci possiamo trovare d’avanti ad una tallonite come fascite plantare o spina calcaneare oppure ad una meta tarsalgia da sovraccarico.
La soluzione più semplice è quella di sostituire la soletta che è presente nella calzatura con un plantare ortopedico realizzato su misura. In questo modo il piede acquista massima aderenza e contatto totale con la superficie del plantare che avrà il compito di ammortizzando, sostenere ed eventualmente scaricare zone infiammate.
Il plantare su misura in questi casi si può realizzare anche a scopo preventivo, per evitare calli e duroni o solo per farci camminare comodamente con la scarpa da lavoro.