Chi si avvicina a qualsiasi tipo di sport e che lo pratica in maniera agonistica o amatoriale deve sapere che i propri piedi lavoreranno di più.
Parliamo in particolare di sport dove il gesto atletico della corsa e fondamentale o comunque la sollecitazione del corpo sui piedi tramite salti, cambi di direzione, brusche frenate e accelerazioni creano degli importanti stress da sovraccarico a carico piede.
Ci soffermiamo quindi sui corridori, runner, cestisti, pallavolisti, calciatori o sciatori, sportivi che più di un ora di allenamento o competizione devono avere il piede chiuso in una calzature ben fermo.
Durante questi sport il piede viene interpellato a dare il massimo del suo sforzo e spesso può entrare in sovraccarico creando una situazione patologica o può subire un trauma da stress.
Spesso può capitare di incorrere in:
-fasciti plantari
-metatarsalgie da sovraccarico
-spine calcaneari
-distorsioni della tibio-tarsica
-infiammazioni muscolo-tendinee
-tendinopatie inserzionali
Queste sono alcune delle problematiche che un piede dello sportivo può affrontare durante il gesto atletico.
La nostra sede centrale di Varedo Ortopedia Varedese con i POINT sono specializzati ad affrontare il discorso ortopedia sportiva.
Sia a livello di prevenzione sia come vera e propria terapia l’ortesi plantare nel paziente sportivo ha il compito di aumentare la superficie plantare, ottimizzando i carichi, e correggendo atteggiamenti di pronazione o supinazione marcati.
Eseguire una valutazione baropodometria consigliata dal fisiatra, dall’ortopedico, dal medico sportivo presso un nostro Point serve a studiare l’appoggio plantare e tutta la dinamica dell’apparato locomotore.
I nostri tecnici sono in grado di realizzare plantari su misura per ogni esigenza e per ogni sport, sia come prevenzione che come recupero dopo un trauma o un infiammazione.
Tecniche collaudate, materiali di alta resistenza e qualità, ampia scelta dei materiali che si mixano tra di loro sono i segreti della nostra officina ortopedica che oggi è in grado di abbracciare tutti gli sport.
Il plantare sportivo ha il compito di ottimizzare il gesto atletico facendo lavorare al meglio l’apparato locomotore non avendo dispendio di energia. In questo modo si riduce nettamente il rischio di traumi e infortuni.
I nostri plantari possono essere modificati nel tempo in seguito a variazioni di peso o cambio della calzatura.
Inoltre presso presso di noi è possibile effettuare la sanificazione del plantare che ricordiamo esser una procedura importantissima a livello igenico. In seguito alla sanificazione il plantare sportivo è privo di micro-organismi, muffe e virus, in poche parole non emana cattivi odori e non puzza.
I nostri tecnici ortopedici sono in grado di aiutarti nella scelta della calzatura a livello sportivo soprattutto per i runner dove oggi il mercato vanta una miriade di scarpe da corsa che oltre ad esser belle variano in quanto a peso, miscela della gomma, contenzione del retropiede e diversità di materiale.La scelta della calzatura è fondamentale ed affidarsi a gente seria e d esperta oggi è la priorità.
Il piede sportivo è un argomento vasto da affrontare con serietà, affidati ai nostri esperti non ti deluderanno.