Quando ci troviamo davanti un piede piatto rigido di un individuo adulto il rimedio assoluto è quasi impossibile, ma il modo per migliorare la qualità della vita è quasi d’obbligo, ed è compito del tecnico ortopedico.
Un piede piatto rigido è impensabile da ridurre o correggere manualmente quindi anche il plantare è spesso scartato in partenza. In realtà la realizzazione di un plantare costruita su calco è un buon rimedio, molto ben accettato del paziente che ha beneficio quasi istantaneo.
In questi casi realizziamo un plantare su calco in neutra sotto astragalica: cosa significa?
Il tecnico ortopedico realizza il calco del piede immergendo il piede del paziente nella schiuma fenolica posizionando il calcagno nel giusto asse, evitando che vada in valgismo. In questo modo l’astralago spesso dolorante rimarrà sospeso senza cadere e toccare il fondo. L’asse metatarsale si modificherà avendo un sovraccarico sul quinto metatarso e non sul primo.
Nella realizzazione del plantare le correzioni da eseguire sul calco saranno minime.
Il plantare avrà una ottima avvolgenza nel calcagno,un leggero piano inclinato supinatore posteriore, un sostegno dell’arco e un piano indicato anteriore che evita il cedimento del piede nella sua caduta interna. In questo modo la caviglia non cede in pronazione e quindi si riduce nettamente il dolore esterno sottomalleolare con cui il paziente è abituato a convivere.