Il plantare Martorell viene utilizzato per la cura del piede piatto nell’età dell’infanzia e adolescenza. Questa ortesi viene realizzata su misura ed ha come caratteristiche un cune supinatore calcaneare e una spinta sotto astragalica.
Il plantare di Martorell viene utilizzato per piede piatto di 1°,2° e 3°, per sindrome pronatoria o per piede piatto con calcagno valgo.
Il plantare di Martorell viene chiamato anche ¼ di sfera in quanto la spinta sotto astragalica è ¼ di sfera. Questo può essere realizzato in diversi materiali e dimensioni in base alla prescrizione dello specialista. Il ¼ di sfera ha il compito di stimolare la proprieccettività dell’astragalo e quindi ripristinare il giusto arco longitudinale. In base alla gravità e all’età del bambino il ¼ di sfera viene realizzato in lattice, in eva rigida o in sughero e ha un altezza che varia da 1,8 cm a 2,8 cm.
Il cuneo supinatore o antipronatore viene realizzato in sughero ed ha il compito di contenere la pronazione del retro piede in particolare del calcagno. Questa correzione viene fatta in sughero. Solo in rari casi si realizza un’aletta di contenzione dello scivolamento del calcagno in fuori.