Il piede piatto non deve esser trascurato. La decisione di quando cominciare ad indossare il plantare ortopedico spetta allo specialista ortopedico o fisiatra. Compito del pediatra è invece monitorare l’andamento della crescita e indirizzare allo specialista quando la situazione non gli è chiara.

L’età più corretta per iniziare un trattamento ortesico tramite il plantare su misura e indicativa intorno ai 6-7 anni. Prima è molto raro ma si realizza quando c’è un valgismo importante del calcagno e una rotazione interna dell’avampiede. Iniziare il trattamento in una età più elevata non è un problema. Quando il trattamento inizia intorno ai 12-13 anni spesso si associa una tallonite, classico dolore sotto il tallone che si infiamma maggiormente dopo l’attività sortiva tipo basket o calcio.

La durata del trattamento è sempre variabile in base alla costanza del bambino nel portare i plantari con calzature idonee. Ogni anno è importante fare il controllo sia dal tecnico ortopedico che dallo specialista per valutare la funzionalità del plantare. Il tecnico ortopedico valuta l’elasticità, lo spessore e i giusti punti d’appoggio del plantare. Lo specialista valuta come ha lavorato il piede durante il trattamento, valuta la dimensione del piede e prescrive la nova ortesi o lo stop del trattamento.