Quando ci si reca da un tecnico ortopedico per realizzare un plantare sportivo dobbiamo esser sicuri di affidarci in buone mani, e quindi esser certi che l’esperto sia specializzato dello sport.
Plantari su misura è anche e soprattutto ortopedia sportiva, ovvero ha un occhio di riguardo a tutti coloro che praticano sport e quindi si recano presso i nostri centri per valutazioni e confezionamento di plantari sportivi.
Per plantare sportivo si identifica un ortesi che nasce per risolvere un problema che si presenta durante o a causa dell’attività sportiva. Il plantare sportivo è quel ortesi che mi permette di eseguire il gesto atletico nel miglior modo possibile evitando che possa infiammare o sovraccaricare articolazioni, muscoli, tendini o legamenti dell’apparato locomotore.
Ogni giorno vediamo runner, calciatori, cestisti, sciatori, ognuno con problemi a se, ognuno con una soluzione personalizzata.
Il plantare sportivo nasce per utilizzarlo nelle calzature sportive come scarpe da corsa o da calcio, scarponi da sci o pattini in linea.
Nel momento in cui vediamo che il problema si presenta solo ed esclusivamente durante l’attività sportiva il plantare possiamo anche non utilizzarlo durante la vita di tutti i giorni, nel momento in cui sentiamo l’esigenza o ne vediamo la comodità lo stesso plantare possiamo trasferirlo nelle calzature di tutti i giorni.
Non siamo costretti nel far confezionare più paia di plantari, la priorità è prima risolvere il problema.