Il plantare rappresenta un’importante interfaccia tra il piede e la calzatura, essenziale durante l’attività sportiva. Non solo i runner ne traggono beneficio, ma anche chi pratica quegli sport che comportano notevoli sollecitazioni al piede.
Lo sviluppo del plantare sportivo avviene su misura dell’atleta, tenendo conto dello specifico sport praticato e analizzando il gesto atletico. L’ortesi plantare può essere realizzata per diverse condizioni che generano dolore o infiammazione, compromettendo così il corretto funzionamento biomeccanico del piede e dell’intera postura.
Fasciti plantari, metatarsalgie da sovraccarico o tendiniti del tibiale posteriore sono solo alcune delle cause che possono spingere un atleta a utilizzare un plantare su misura. A volte, il plantare può essere progettato preventivamente, senza sintomi evidenti, analizzando l’appoggio e garantendo il massimo comfort.
In ogni disciplina sportiva, è fondamentale utilizzare materiali adeguati, modellare e rifinire il plantare in modo da adattarsi perfettamente alle scarpe, senza restrizioni ma assicurando al contempo comfort e praticità.