Il plantare su calco può esser realizzato con diverse tecniche e materiali.
Presso la nostra officina ortopedica utilizziamo 2 tecniche completamente diverse tra di loro con materiali altrettanto differenti.
Il plantare su calco è quell’ortesi che nasce dal calco tridimensionale del piede, ma per ottenere il prodotto finale i passaggi sono diversi.
Dopo la valutazione del tecnico ortopedico e in base alla prescrizione dello specialista in base al plantare che si deve realizzare si procede sulla realizzazione del calco.
Il plantare su calco in eva viene realizzato termoformando a caldo il materiale direttamente sul calco positivo modificato adeguatamente con le correzione da adottare.
Il plantare su calco a lievitazione viene realizzato direttamente sul paziente in posizione statica. Ottenuto così il calco viene modificato applicando le correzioni direttamente sulla resina consolidata.
Il plantare su calco è l’ortesi più conformante alla fascia plantare, la decisione di che tipo di tecnica utilizzare e quindi che materiali usare è una decisione che spetta al tecnico ortopedico per proporre il plantare su calco migliore per quel singolo paziente.