Sempre più spesso ci ritroviamo a dover risolvere problematiche nel campo sportivo.
Anche il ballo sottopone il piede a forti sollecitazioni e costringe il piede della donna in calzature con forme non fisiologiche.
Per forma non fisiologica si intende la punta molto stressa che stringe le dita e crea una condizione non favorevole per il metatarso e le dita.
I nostri tecnici ortopedici hanno studiato e ideato un plantare speciale atto ad essere utilizzato proprio nelle scarpe da ballo, in grado di far lavorare il piede nella maniera più corretta possibile.
Con le scarpe da ballo il piede è costretto a lavorare tantissimo sul metatarso e dita per non parlare della difficoltà del gesto atletico che la ballerina deve affrontare. Questo crea un sofferenza del metatarso e quindi una metatarsalgia.
Un bravo ortopedico chirurgo consiglia sempre una correzione meccanica incruenta ovvero un plantare su misura che metta il piede nelle condizioni di ricevere un buon appoggio plantare e che quindi possa scaricare e ridurre il sovraccarico sul metatarso.
La soluzione chirurgica è da valutare sempre con attenzione valutando i pro e i contro ed andando ad esaminare i sintomi e gli obiettivi del paziente.
Siamo molto soddisfatti dalla riuscita di molti lavori particolari anche post interventi chirurgici di alluce valgo, dove siamo riusciti a far ritornare in pista molte ballerine.
Per maggiori informazioni non esitate nel contattare i nostri tecnici ortopedici che daranno tutte le informazioni del caso.