Il podogramma è una tecnica per rilevare l’impronta dei piedi. Si tratta di carta carbone che imprime su carta plastificata l’impronta del paziente.
Dopo aver esaminato il paziente tramite l’esame baropodometrico in statica e in dinamica, viene fatta un ispezione su tutta la pianta e dorso del piede, caviglia compresa. Quando la situazione è chiara al tecnico ortopedico si procede per rilevare l’impronta al podogramma.
Il paziente viene invitato nella stazione eretta ad appoggiare entrambe i piedi su di un foglio di carta copiativa; il tecnico procede nel segnare i contorni di entrambe i piedi, i punti retro capitati della prima e quinta testa metatarsale e dove cade l’astralago. In seguito il paziente scende dal foglio e il tecnico disegna il plantare segnando le correzioni, gli spessori e i materiali da utilizzare.
Il podogramma è una tecnica fondamentale per la realizzazione del plantare su misura con tecnica ad asporto in lattice, ma è preferibile rilevarlo anche quando il plantare da realizzare deve esser su calco.