Sempre attenti alle esigenze del paziente e alle nuove tecnologie, la nostra azienda vanta il primato di essere una delle primissime officine ortopediche su tutto il territorio nazionale ad essere in possesso del Sanificatore Swish.Il sanificatore è un apparecchio brevettato unico nel suo genere in grado di sanificare i plantari ortopedici confezionati su misura presso la nostra officina ortopedica di Varedo.
La procedura di sanificazione avviene tramite la molecola dell’ozono che satura la camera di lavoro contenente i plantari. La molecola dell’ozono è un potente ossidante in grado di abbattere la concentrazione di funghi, acari, batter,i virus e di una moltitudine di molecole che sono sgradevoli all’ olfatto umano. Questa proprietà è definita capacità di sanitizzazione e deodorizzazione.
In questo modo i nostri plantari risulteranno privi di muffe, batteri e virus creati dalla sudorazione all’ interno della calzatura.
Non ci sono indicazioni sulla periodicità dell’esecuzione della sanificazione, ma è tutto soggettivo. Il paziente diabetico è sicuramente invitato nell’ eseguire le sanificazioni anche ogni mese, sempre in proporzione allo stato della cute. Soggetti che hanno una sudorazione più acida del solito e tendono a manifestare cattivi odori dalla calzature e dal plantare possono evitare questi spiacevoli inconvenienti sanificando i propri plantari ogni qual volta sentano l’esigenza.
Test mirati hanno confermato la non alterazione fisiche e meccaniche dei materiali che compongono il plantare nell’esser danneggiati durante le sanificazioni ripetute nel tempo.
L’operazione può durare da 2,5 minuti a 10 minuti in proporzione allo stato dei plantari, quadruplo sarà il tempo prima di riaprire il sanificatore per riutilizzare i plantari. Il tempo successivo alla saturazione dell’ozono serve a ripristinare l’aria all’ interno di ossigeno affinché l’ozono stesso non venga disperso nell’ ambiente o inalato dall’ operatore.
I plantari non subiranno nessuna modifica strutturale, fisica o meccanica, non perderanno di elasticità o di spessore, l’unica evidenza sarà l’assenza di cattivo odore segno principale dell’assenza di muffe e batteri.
Tutti i pazienti di PlantariSuMisura sono invitati ad eseguire la sanificazione gratuitamente previo appuntamento.
In seguito al primo ciclo il paziente sarà in grado di capire e decidere quando e quante volte farlo e con che periodicità.
Il sanificatore Swish prodotto da MET srl è stato realizzato in conformità delle direttive CEE.