Dalla mattina alla sera costringiamo i nostri piedi a rimaner intrappolati all’interno della calzatura, ma è bene farlo rilassare in libertà.
Spesso ci alleniamo per migliorare la prestazione sportiva, correndo per abbattere il nostro miglior tempo, ma non pensiamo mai ad allenare o far recuperare la fatica ai nostri piedi.
Una regola molto importante è dedicare 5 minuti al giorno ai nostri piedi.
Fare dello stretching per la fascia plantare aiuta il recupero della fatica. Con una cintura, facendola passare sotto la fascia metatarsale, possiamo tirare verso di noi per allungare i fasci muscolare e tendinei della pianta del piede. Pochi secondi, all’incirca 20 o 30 con un paio di ripetute possono bastare a dare un buon beneficio.
Esercitare i nostri piedi nel rimanere in equilibrio. Sempre a piede nudo proviamo a rimaner in equilibrio 10-15 secondi ripetendo l’operazione sia a destra che a sinistra. Serve a migliorare la proprieccetività e rafforzare i muscoli e tendini della caviglia.
Per renderlo più competitivo e divertente possiamo provare a ripetere lo stesso esercizio con gli occhi chiusi: la difficoltà aumenta.
Proviamo a spostare il peso sul tallone e poi sulla punta. Le prime volte per pochissimi secondi cercando sempre di più nel mantenere la posizione.
Per far rafforzare le dita possiamo provare a raccogliere, solo con il movimento di flessione delle falangi, alcuni oggetti come matite o fazzoletti.
Per finire in bellezza possiamo massaggiare il nostro piede facendolo rotolare in maniera passiva su una pallina da tennis, il beneficio è assicurato.