Il sistema M.A.S è utilizzato per lo studio dell’appoggio plantare del piede in posizione statica continua e in dinamica, per valutare l’appoggio plantare del piede in statica e dinamica.
La valutazione viene eseguita su un sistema meccanico/elettronico avvalendosi di un sistema baropodometrico e optoelettronico. Con la combinazione dei due sistemi è possibile ottenere dati elaborati in statica e dinamica dell’appoggio monopodalico e bipodalico e del movimento.
Il sistema M.A.S. è costituito da un tapis runalt meccanico in grado di ottenere una velocità di 16 km/h. Il sistema è dotato di 5376 sensori in grado di captare la pressione esercitata dai piedi al terreno.
L’esame viene svolto in statica e dinamica ottenendo dati di stabilometria tramite baropodometria continua e baropodometria dinamica elaborando dati da 0,8 km/h a 16 km/h.
Il paziente può visionare in tempo reale i dati forniti in contemporanea dai sistemi di videoanalisi e baropodometrici. Al termine della valutazione è possibile visionarli in slow motion a diverse velocità commentando con il tecnico ortopedico i singoli movimenti. Tutti i dati salvati sono trasferibili su chiavetta USB o stampati in sequenza.
L’esame ha come primo test la valutazione statica che si ottiene con una registrazione di 10 secondi con il paziente in posizione eretta e statica. In questa maniera otterremo la pressione bipodalica per ogni millimetro quadrato che la superficie del piede appoggia al terreno, un baricentro per ogni singolo piede ed un gomitolo del baricentro corporeo. Questo primo test è in gdado di farci capire che tipo di piede abbiamo (piatto, cavo ecc), se l’asse del ginocchio è varo valgo e se l’asse del bacino è corretto o se ruotato e quindi possibili dismetrie degli arti inferiori.
In seguito si passa ad un esame dinamico facendo eseguire una passeggiata a velocità costante e soggettiva al paziente. Otterremo così le pressioni che il piede esercita al terreno, pressione massima, baricentro corporeo, ciclogramma. Potremo analizzare i dati della gait cycle analizzando le percentuali di tempo della fase statica al terreno per ogni singolo passo e per la sua fare oscillatoria. Lunghezza del passo, tempo in secondi, fase statica e aerea sono alcuni dei dati che il sistema è in grado di fornire. Questo esame studia la dinamica del passo e può essere eseguito camminando o correndo con le calzature o a piedi nudi. Lo studio del gesto atletico della corsa e quindi le fasci del passo saranno di fondamentale importanza per il nostri tecnici ortopedici per la costruzione del plantare su misura.