La nostra officina ortopedica ospita studenti del corso di laurea in “Tecniche Ortopediche”.
Il nostro obbiettivo è quello di far entrare nel mondo del lavoro gli studenti universitari, in modo da formarli con il massimo della serietà. Le diverse ore effettuate durante i tre anni universitari mirano ad avere una visione generale della professione del tecnico ortopedico. Nel nostro caso i ragazzi seguono tutti i passaggi che si devono effettuare nella realizzazione di un plantare ortopedico su misura.
Imparano l’utilizzo della pedana baropodometrica in modo da saper effettuare autonomamente l’esame statico e dinamico ed essere in grado di relazionare con il paziente, mettendolo a proprio agio e riassumendo tutti i passaggi del test.
Apprendono le diverse tecniche di rilevazione dell’impronta su carta podograficha, su schiuma fenilica per l’impronta plantare e con bende gessate per la realizzazione di una calzatura su misura.
Hanno un primo approccio nel progettare un plantare ortopedico, quindi nella tecnica da utilizzare,nei materiali da privilegiare e nelle correzioni da realizzare.
In laboratorio cominciano ad utilizzare i vari macchinari e quindi imparano le diverse tecniche di lavorazione dei plantari ortopedici su misura.
Il tirocinio tecnico-pratico è un trampolino di lancio fondamentale; la nostra azienda forma i giovani universitari con l’obbiettivo di ampliare il team e assumerli a fine corso. Tutto questo viene svolto in un clima sereno e tranquillo ma nello stesso tempo con tanta voglia di imparare, lavorare con la massima serietà.