La tallonite nell’adolescente è il termine più conosciuto per andare ad identificare il dolore al livello del calcagno nel paziente che ha una età tra gli 8 e i 14 anni.
Il termine “morbo di sever” identifica uno stato patologico del calcagno causato da una sollecitazione prolungata, spesso durante e dopo una attività sportiva come calcio o basket dove il tallone riceve notevoli colpi.
Il dolore si identifica precisamente nella parte centrale del tallone dove alla palpazione aumenta.
I ragazzini che soffrono di morbo di sever accusano dolore durante e dopo l’attività sportiva. Non è di aiuto il camminare a piedi nudi durante le ore pomeridiane in casa, in quanto in questa maniera il sovraccarico aumenta e il dolore persiste, meglio indossare delle ciabatte o ancor meglio delle scarpe.
Spesso si consiglia il riposo per qualche settimana dall’attività sportiva, ma al rientro il dolore ricompare.
L’utilizzo di plantari realizzati su misura (meglio se in lattice) con uno scarico adeguato e mirato nella zona da isolare permette al paziente di camminare fin da subito senza alcun dolore e di riprendere l’attività sportiva evitando antinfiammatori.
Utilizzare la crioterapia ovvero applicare 5/6 minuti al giorno del ghiaccio locale soprattutto dopo l’attività sportiva aiuta a disinfiammare il tallone.
I nostri tecnici ortopedici realizzano plantari su misura per il morbo di sever utilizzando diverse densità di lattice. La densità differenziata permette un miglior adattamento del piede e un perfetto lavoro dinamico anche anche durante lo sport.